Passione

Aforismi

Jack Kerouac

Basta seguire la strada e prima o poi si fa il giro del mondo. Non può finire in nessun altro posto, no?
C'è saggezza nel vino.
Carità in definitiva è soltanto una parola.
E sempre galleggia la rosa, che amanti perduti ma intrepidi hanno gettato giù da ponti fatati a sanguinare nel mare, a inumidire le opere del sole per poi tornare di nuovo.
Gli esseri umani seminano il proprio terreno con guai e inciampano nei macigni della loro stessa falsa erronea immaginazione, e la vita è dura.
I ragazzi e le ragazze in America passano insieme momenti talmente tristi, una specie di snobbismo richiede ch’essi si sottomettano immediatamente al sesso senza adeguati discorsi preliminari.
Il mondo è troppo vecchio perché noi possiamo parlarne con le nostre parole nuove.
L'amore è un duello.
La felicità consiste nel realizzare che è tutto un grande strano sogno.
La lussuria è la causa diretta della nascita la quale è la causa diretta del dolore e della morte.
La strada è vita.
Le belle ragazze scavano la fossa.
Le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d’artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno "Oooooh!".
Le università non sono altro che scuole di galateo per la non-identità middleclass che normalmente trova la sua migliore espressione fuori dell'università nelle schiere di ville da ricchi con prato e TV in ogni salotto dove tutti guardano la stessa cosa nello stesso momento.
Meglio dormire libero in un letto scomodo che dormire prigioniero in un letto comodo.
Nella vita non c'è altro che viverla, e basta.
Nessuno sa cosa toccherà a nessun altro se non il desolato stillicidio della vecchiaia che avanza.
Non ti preoccupare della morte, quando ci arrivi, perché non lascia impronte.
Quando cominciate a separare la gente dai loro fiumi che cosa ottenete? Burocrazia.
Se fai anche solo una meditazione vera sai per sempre che non esiste nulla di meglio. Il resto è ignoranza, preoccupazione e inquietudine mentale.
Se non ci può essere amore tra gli uomini che ci sia almeno amore tra gli uomini e Dio.
Si può sempre andare oltre, oltre non si finisce mai.
Sono il vuoto, non sono diverso dal vuoto, né il vuoto è diverso da me; in realtà il vuoto sono io.
Un problema posto è un problema risolto.
Una delle più grandi seccature dell'autostop è il dover parlare con innumerevoli persone, dar loro la sensazione che non hanno fatto un errore a prenderti su, persino divertirli.
Vagabondi del Dharma che si rifiutano di aderire alle generali richieste ch'essi consumino prodotti e perciò siano costretti a lavorare per ottenere il privilegio di consumare tutte quelle schifezze che tanto nemmeno volevano veramente.
Viviamo per desiderare.
È la peggior sensazione del mondo farsi la morfina da ubriachi, perché sulla fronte si aggroviglia come un macigno e provoca un gran male nella lotta per il dominio in quell'unico terreno ma non vince nessuno perché si sono annullati l'un l'altro, l'alcool e l'alcaloide.
È un privilegio esercitare la generosità nei confronti degli altri.